Chi siamo

La nostra storia

Ps Rappresentanze è un mio brand nato nel 1996 quando iniziavo ad approcciare il mercato dell’arredo professionale, rivolgendomi ai rivenditori specializzati che all’epoca erano veramente tanti come tante erano le opportunità che nascevano ogni anno nella nostra regione, grazie sopratutto al mercato della PA.

Durante questi quasi 25 anni il mercato si è completamente trasformato, vivendo dei momenti molto complicati e riducendosi ad un terzo in termini di assorbimento interno, molte aziende hanno chiuso, i rivenditori sono diminuiti drasticamente.

Anche la figura degli agenti, per non essere spazzata via dal mercato, ha dovuto evolversi erogando più servizi, approfondendo la conoscenza delle aziende di produzione onde evitare di rappresentare aziende in crisi, monitorare le opportunità sul territorio aumentando le relazioni con studi di architettura e segnalatori, selezionando poi i migliori dealers per affrontare assieme il mercato e gestire le opportunità

 

L'’esperienza acquisita negli anni…

E’ su questo punto che si fa la differenza, proprio sulla la gestione delle opportunità, se si sceglie di affrontare il mercato con i rivenditori bisogna gestirle nel loro rispetto.
Rispetto reciproco ovviamente, nel corso degli anni ho avuto rivenditori che con le mie segnalazioni vendevano tranquillamente altro mentre altri che strenuamente cercavano di vendere i miei prodotti.
Ed è proprio con questi ultimi che sono riuscito a costruire rapporti solidi di fiducia reciproca sulle basi del lavoro e del rispetto.
Il fatturato importante che sono sempre riuscito a sviluppare nel corso degli anni, a prescindere dalle evoluzioni del mercato, è stata una conseguenza di questo atteggiamento.
Oggi dobbiamo salire di livello, aiutando ancora i nostri clienti ad evolversi sul mercato adottando strategie di marketing più evolute e complesse ed è per questo che investo continuamente in formazione, sperimento progetti e pongo continua attenzione al mercato digitale ed alle regole dell’acquisizione clienti che sono in costante evoluzione.

 

Cosa ci prospetta il futuro…

Nel prossimo futuro ci sarà una drastica evoluzione nel mercato Italiano, le aziende produttrici dovranno essere capaci di costruire ed affermare il proprio brand, intanto per salvaguardare il margine e poi per riuscire ad aprire punti vendita diretti in partnership con i migliori dealers e per questo servirà un grande cambio di mentalità nei rapporti azienda produttrice/rivenditori che dovranno evolversi verso una REALE partnership e non rimanere nella palude del mero rapporto di amore/odio tra cliente/fornitore che viviamo ancora oggi.
Forse vedremo anche rivenditori che, fatturando più delle aziende produttrici stesse, le acquisiranno.
Qualcuno ha già lanciato produzioni proprie su prodotti indifferenziati e che parlano solo di prezzo togliendo mercato alle fabbriche.
In merito a questo purtroppo non ho visto grandi reazioni e sembra che quasi non se ne sia accorto nessuno, forse perché il mercato è ancora molto frammentato ma sopratutto per la sempre meno attenzione che le nostre aziende pongono al mercato Italiano focalizzandosi, a ragione, su quello estero che regala più soddisfazioni a livello sia economico che finanziario e dove il Made in Italy è un marchio ancora molto spendibile ed attraente.
Ma è innegabilmente partita un’evoluzione che vede i rivenditori andare verso la produzione ed i produttori verso la distribuzione diretta … vedremo cosa succederà …
Ai posteri …
Sirio

 

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI RIVENDITORI

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